Kobo eBook Reader

Postato il

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di e-book, e-reader, digitalizzazione e di termini che in un qualche modo vanno a rivoluzionare  il mondo dei libri e della lettura. Se fino a qualche tempo fa erano in pochi a possedere un apparato per la lettura di e-reader, adesso la diffusione di questi dispositivi è sempre più ampia. Il Kobo è uno di queste “tavolette” su cui è possibile caricare migliaia di libri, da leggere ovunque e in qualsiasi momento.
Kobo è, innanzitutto, il nome della società nippo-canadese che ha inventato l’e-reader, da cui l’apparato stesso ha poi preso il nome. Ha avuto un’ampia diffusione negli Stati Uniti e a Londra, ma adesso è disponibile in tutte le librerie Mondadori d’Italia.
Si distingue da altri dipositivi analoghi perché è semplice da usare, intuitivo e con un design davvero accurato e moderno.
Il Kobo è disponibile in tre verioni, ciascuna delle quali si adatta a esigenze specifiche e precise.
La versione base e più diffusa è il Kobo Touch. Si chiama in questo modo perché, sfiorando lo schermo, è possibile effettuare molte operazioni. Riprendere la lettura del libro che si è interrotto, cercare un libro nuovo e acquistarlo, utilizzare il dizionario multilingua, cominciare la lettura di un nuovo romanzo preedentemente salvato…
Questo dispositivo non affatica la vista perché non è retroilluminato, a differenza, per esempio dello schermo di un pc, e, per leggere la buoi, bisogna avere una fonte luminosa, proprio come con un libro di carta.
Se si desidera, invece, leggere anche al buio, il modello ideale è il Kobo Glo, che ha una illuminazione regolabile e che può anche essere disattivata durante il giorno o quando comunque non serve.
Se sono le dimensioni, invece, a essere importanti e a fare la differnza, la soluzione ideale è Kobo Mini. Con i suoi 5 pollici di schermo e i suoi 134 grammi di peso è l’ideale per chi vuole avere i libri sempre in tasca, nel vero senso della parola. Le dimensioni ridotte, comunque, non vanno a discapito delle caratteristiche tecniche. Il Kobo Mini, infatti, garantisce tutti i servizi degli altri dispositivi, compreso il WiFi integrato, semplicemente racchiusi in dimensioni contenute.
In un Kobo Mini è possibile aver salvati contemporaneamente fino a 1000 e-book, la capacità è quindi equivalente a quella di una grossa libreria, molto ingombrante, con la differenza che questa può essere trasportata con facilità sempre e ovunque.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.