Scopri il saldo dei punti patente: basta un click

Postato il

Hai preso una multa? Ti sono stati detratti dei punti? Ma soprattutto vuoi scoprire quanti punti sono a tua disposizione? Siamo qui per aiutarti a conoscere le diverse modalità che ti permetteranno di conoscere in modo facile il tuo attuale saldo punti patente. Generalmente è davanti a una sanzioni o multa che ci ricordiamo di questo aspetto e siamo portati a domandarci del saldo. Per questo è stato realizzato, dal patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un portale dedicato ai cittadini che ti permette di accedere a una serie di servizi gratuiti. Si chiama il portale dell’automobilista e ti farà accedere alle seguenti informazioni:

  • Punti della patente;
  • Data di scadenza della patente;
  • Variazioni eventuali;
  • Scadenza della revisione auto.

In questo modo avrai sempre la tua agenda virtuale che ti ricorderà e segnalerà gli avvenimenti più importanti legati alla tua auto e alla tua guida.

Penalità e punti patente

Non dovrai fare altro che collegarti al sito e registrarti gratuitamente per utilizzare tutti i servizi offerti: riceverai, in base alle tue necessità, notifiche via e-mail o attraverso sms periodici.

Un altro aspetto interessante è legato alle penalità subite: se hai commesso una serie di diverse violazioni, che non prevedono però nessuna sanzione accessoria quale la sospensione o la revoca della patente, saranno detratti al massimo 15 punti.

Se commetti un’infrazione da 5 punti e nell’arco di un anno ne ripeti almeno 2, sarà prevista la revisione della patente. Qualora terminassi i punti non ti sarà sospesa la patente ma sarà revisionata: a quel punto riceverai una comunicazione dalla quale partiranno 30 giorni di tempo utile durante i quali potrai comunque continuare a circolare liberamente.

Ma a quanto ammontano le penalità? E’ stata realizzata una tabella utile per conoscere le modalità di sanzione e i punti relativi. Troverai sul portale  tutte  le informazioni utili, partendo da sottrazioni che vanno da 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2 punti fino a 1 punto. Il massimo dei punti sarà detratto se per esempio guidi contromano, mentre il minimo riguarda per esempio l’uso irregolare dei fari.

Riceverai sempre delle notifiche nel momento in cui le autorità competenti saranno informate di eventuali violazioni che porteranno poi alla decurtazione dei punti. In quel caso sarà per te importante riuscire a consultare in totale libertà il tuo saldo, accedendo al tuo profilo dl portale dell’automobilista ma anche attraverso l’app gratuita per tablet e smartphone iPatente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *